MAPPA DEGLI OSPEDALI ITALIANI

CHE OFFRONO IL SERVIZIO DI INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA

Laiga ha scelto di mappare gli ospedali italiani che offrono il servizio di interruzione di gravidanza per migliorare l’accesso a questo servizio sanitario.

Questa mappa nasce dalla consapevolezza che gli ostacoli che le donne e le coppie incontrano per accedere al servizio di interruzione di gravidanza sono: la mancanza di una chiara procedura per l’accesso all’aborto – illustrata nella sezione TIPI DI ABORTO del nostro sito – e la difficile reperibilità del servizio, con il conseguente spostamento da un luogo a un altro, soprattutto in alcune zone geografiche.

Note per la lettura della mappa

  • Su questa mappa sono presenti gli ospedali che attualmente offrono il servizio, e non sono invece presenti quelli che hanno temporaneamente sospeso o chiuso il servizio.
  • In alcuni comuni il luogo di riferimento non è l’ospedale ma il consultorio, perciò in corrispondenza dell’ospedale di tale comune troverai telefono e indirizzo del consultorio.
  • Questa mappa è il più possibile esaustiva della situazione attuale e non ha la pretesa di essere completa, poiché i servizi sanitari cambiano molto spesso a seconda del personale e delle politiche interne alla struttura.

Laiga è lieta di offrire uno strumento di facile consultazione e accogliamo feedback e informazioni circa i luoghi e le strutture mancanti. Partecipa alla mappatura!

Vuoi darci una mano a rendere sempre più completa e aggiornata questa mappa?

Puoi sostenerci con un contributo economico o puoi inviarci informazioni da inserire nella mappa; in questo modo aiuterai Laiga a garantire e promuovere l’accesso alla salute e al diritto all’aborto. Grazie per il tuo aiuto!

Se avete informazioni diverse rispetto a quanto qui riportato vi preghiamo di segnalarcelo tramite il modulo a questo link

Come usare la mappa

Se vuoi trovare luoghi dove abortire nella tua città ecco le istruzioni

  1. clicca sul + in alto a sinistra per ingrandire la mappa e spostati usando il cursore.
  2. se vuoi cercare una particolare città o ospedale, clicca sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra e inserisci il nome, quindi clicca sul nome dell’ospedale che ti interessa.
  3. clicca sull’icona dell’ospedale che ti interessa per avere ulteriori informazioni.

Se vuoi sapere dove si effettuano aborti farmacologici, chirurgici o dopo i 90 giorni (cosiddetti terapeutici)

  1. sposta il cursore sul quadrato in alto a destra (o cliccaci sopra, se stai usando il cellulare) per aprire il menù a tendina.
  2. spunta il tipo di aborto che non ti interessa e rimarranno sulla mappa i luoghi che stai cercando.

Esempio: se cerchi i luoghi dove si pratica l’aborto chirurgico, il menù avrà questo aspetto