LIBERA ASSOCIAZIONE ITALIANA GINECOLOGI PER APPLICAZIONE LEGGE 194

“LIBERO ABORTO LIBERO ARBITRIO”

NOTIZIE

IL CENTRO ITALIA ACCENDE IL DIBATTITO SUL FARMACOLOGICO

Giugno 2020 è il mese dell’RU486: due regioni confinanti si esprimono in maniera diametralmente opposta sulla somministrazione della pillola abortiva, ed è subito un dibattito nazionale. La regione Umbria, guidata da Donatella Tesei…

Chiediamo misure urgenti per l’erogazione dei servizi di Interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e la contraccezione: il secondo appello al Ministro

Al Ministro della Salute, Dott. Roberto Speranza Roma, 8 Giugno 2020 Oggetto: Secondo appello per introdurre misure urgenti per l’erogazione dei servizi di Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) e la contraccezione,…

Aborto e Covid 19: “Bene la raccomandazione del Consiglio d’Europa ma l’Italia ne tenga conto”

di ELIS VIETTONE “Accogliamo con entusiasmo la raccomandazione che la Commissione per i diritti umani del Consiglio d’Europa ha emesso il 7 maggio 2020 sull'accesso all'interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) anche durante l'emergenza…

Slovacchia: sospensione dell’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA

Nella Repubblica slovacca le donne non possono abortire. Il Covid è divenuto un pretesto per negare la possibilità alle donne di esercitare un loro diritto, e così, oltre alle altre difficoltà che causa la pandemia, l’accesso alla salute…

Su Elle: La prima guida all’interruzione di gravidanza che aiuta le donne in difficoltà. Carenza di informazioni, burocrazia, obiezione di coscienza… Le donne si sono organizzate

SEZIONI

MAPPA

Laiga ha scelto di mappare gli ospedali italiani che offrono il servizio di interruzione di gravidanza per migliorare l’accesso a questo servizio sanitario. Accogliamo feedback e informazioni circa i luoghi e le strutture mancanti. Partecipa alla mappatura!

A CHE PUNTO SONO?

Regolo ostetrico per calcolare l’epoca gestazionale e alcune domande per fare delle considerazioni personali verso una scelta consapevole. Una libera scelta che appartiene alla donna.

LEGGE 194

Trovate qui il testo della Legge 194/78, il prodotto di un’accesa lotta femminista che rivendica un diritto civile fondamentale: la possibilità per una donna di scegliere di non portare avanti la sua gravidanza.

TIPI DI ABORTO

Descrizioni delle procedure per effettuare l’interruzione di gravidanza: il metodo farmacologico (RU486) e quello chirurgico (isterosuzione) a confronto.

CONTRACCEZIONE

Elenco dei metodi contraccettivi con le rispettive percentuali di fallimento. Includiamo qui anche i metodi contraccettivi definitivi, ossia irreversibili, maschili e femminili.

SOSTIENICI