LIBERA ASSOCIAZIONE ITALIANA GINECOLOGI PER APPLICAZIONE LEGGE 194

“LIBERO ABORTO LIBERO ARBITRIO”

NOTIZIE

Sapere è Potere: è il momento di conoscere chi si nasconde dietro i numeri dell’obiezione di coscienza.

Quando scoprii di essere incinta non conoscevo i passi necessari per richiedere un'Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG). Istintivamente, la prima cosa che feci fu consultare la mia ginecologa del tempo, fiduciosa che avrebbe saputo…

SAI QUAL È LA PERCENTUALE DI OBIETTORI E OBIETTRICI NELLA TUA REGIONE?

La questione dell’obiezione di coscienza in Italia è ritornata al centro del dibattito pubblico lo scorso mese di marzo per l’ennesima decisione europea che conferma che il nostro paese continua a non garantire il pieno diritto all’interruzione…

Consiglio d’Europa: in Italia l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza non è ancora pienamente garantito

Ci risiamo. Uno stallo, anzi una recessione. Quasi 5 anni sono passati dall’ultima decisione del Comitato Sociale Europeo che trovava l’Italia in violazione della Carta Sociale Europea, ma il verdetto è sempre quello: “in Italia permangono…

IL PIEMONTE APRE I CONSULTORI ALLE ASSOCIAZIONI ANTI-ABORTISTE

Se avete già letto i nostri articoli sulle strategie usate dalle regioni di destra per limitare l’accesso all’aborto, tratte da una strategia più ampia legata ad Agenda Europa (di cui abbiamo scritto qui), non vi stupirete nel leggere…

Su Elle: La prima guida all’interruzione di gravidanza che aiuta le donne in difficoltà. Carenza di informazioni, burocrazia, obiezione di coscienza… Le donne si sono organizzate

SEZIONI

MAPPA

Laiga ha scelto di mappare gli ospedali italiani che offrono il servizio di interruzione di gravidanza per migliorare l’accesso a questo servizio sanitario. Accogliamo feedback e informazioni circa i luoghi e le strutture mancanti. Partecipa alla mappatura!

A CHE PUNTO SONO?

Regolo ostetrico per calcolare l’epoca gestazionale e alcune domande per fare delle considerazioni personali verso una scelta consapevole. Una libera scelta che appartiene alla donna.

LEGGE 194

Trovate qui il testo della Legge 194/78, il prodotto di un’accesa lotta femminista che rivendica un diritto civile fondamentale: la possibilità per una donna di scegliere di non portare avanti la sua gravidanza.

TIPI DI ABORTO

Descrizioni delle procedure per effettuare l’interruzione di gravidanza: il metodo farmacologico (RU486) e quello chirurgico (isterosuzione) a confronto.

CONTRACCEZIONE

Elenco dei metodi contraccettivi con le rispettive percentuali di fallimento. Includiamo qui anche i metodi contraccettivi definitivi, ossia irreversibili, maschili e femminili.

SOSTIENICI