CHI SIAMO
L.A.I.G.A. – Libera Associazione Italiana Ginecologi Non Obiettori per l’Applicazione della L. 194/78 – è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 2008 dall’impegno di due ginecologhe non obiettrici, Silvana Agatone e Concetta Grande, allora attive nel servizio IVG dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
L’associazione nasce dall’esigenza di creare una rete di sostegno e confronto tra chi, nel sistema sanitario italiano, applica quotidianamente la Legge 194 in un contesto culturale spesso ostile o poco tutelante. Oggi L.A.I.G.A. riunisce professionistɜ di ogni genere, provenienti non solo dalla Ginecologia e Ostetricia ma anche da altri ambiti sanitari legati alla salute sessuale e riproduttiva.
Dal 2020 L.A.I.G.A. è formalmente riconosciuta come OdV e ha aggiornato il proprio Statuto per rispondere alle sfide contemporanee: garantire accesso ai diritti, promuovere un’informazione corretta e difendere la qualità del lavoro di chi assicura il servizio IVG e l’aborto terapeutico.
In Italia per anni non è esistita una mappatura ufficiale dei centri e del personale che applica la 194. Nel 2025 l’ISS ha pubblicato per la prima volta una mappa ufficiale, che difficilmente riesce a essere mantenuta aggiornata. Per questo è nata la nostra mappa, per “conoscersi e contarsi”, una delle nostre priorità itineranti. Un atto politico, prima ancora che organizzativo, per rendere visibile chi difende un diritto fondamentale e supportare l’utenza alla ricerca di un presidio sanitario per un servizio che è urgente ed essenziale, l’aborto.
Cosa facciamo
Per conoscere nel dettaglio la nostra missione, le battaglie che portiamo avanti e le aree in cui interveniamo, visita la sezione Finalità.


