La notizia della censura da parte della Preside di alcuni corsi di formazione proposti dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico romano Giulio Cesare durante la settimana dello studente ha fatto molto scalpore nei giorni scorsi. Tra questi, quello sull’interruzione volontaria di gravidanza era stato proposto dal Collettivo Zeroalibi in cooperazione con LAIGA (Libera Associazione Italiana Ginecologi non obiettori per l’Applicazione della 194) e sarebbe dovuto essere tenuto dalla Dottoressa Silvana Agatone, Presidente di LAIGA e ginecologa non-obiettrice stimata e riconosciuta in tutta Italia.
Essendo LAIGA direttamente coinvolta in questa vicenda, ci sentiamo di unire pubblicamente la nostra voce allo sdegno collettivo di studentesse, studenti e Collegio docenti, per una decisione le cui motivazioni non condividiamo e consideriamo pericolose per la libertà di formazione e informazione di ragazze e ragazzi liceali su un tema di cui non si parla abbastanza, soprattutto a scuola.
Ci teniamo inoltre a ricordare che l’interruzione volontaria di gravidanza è (o meglio dovrebbe essere) un diritto garantito in Italia dalla Legge 194/78 che è stata approvata oltre 40 anni fa.
La nostra solidarietà va alle studentesse e agli studenti del liceo Giulio Cesare di Roma, che ringraziamo ancora una volta per l’iniziativa e per averci coinvolto nell’organizzazione di quella che sarebbe stata una necessaria e ricca occasione di formazione, scambio e dibattito attorno a un diritto e una legge purtroppo sempre più disattesi. LAIGA resta convinta dell’importanza di creare ponti con le nuove generazioni e di creare momenti di informazione e divulgazione scientifica da parte di professioniste e professionisti del settore per dare i necessari strumenti di lettura del mondo e la possibilità di fare scelte consapevoli e informate alle giovani e ai giovani d’oggi.
Infine LAIGA resta disponibile a incontrare le studentesse, gli studenti, e -perché no- anche il Collegio docenti in altre possibili sedi e con altre modalità, per informare, discutere e dibattere insieme del tema dell’interruzione volontaria di gravidanza e dell’applicazione della Legge 194/78 in Italia.
Di seguito l’articolo del 22 Febbraio 2021 pubblicato da Repubblica, a seguito dell’intervista fatta con la nostra presidente Silvana Agatone.
Ne hanno parlato anche: