My voice My choice 2024

Abbiamo bisogno di te per cambiare l’Europa! Per te è una firma, per 20 milioni di donne e altre soggettività che hanno bisogno di abortire nell’Unione Europea – è l’essere o non essere. È una garanzia di salute, un futuro sicuro, un diritto umano. L’aborto proibito od ostacolato diventa aborto illegale, la storia di ieri e di oggi ce lo insegna.

FIRMA QUI

Vogliamo raccogliere 70.000 firme in Italia entro la fine di maggio per chiedere alla Commissione Europea di istituire un fondo finanziario a supporto della cittadinanza che risiede nei luoghi in cui non è facile, o è addirittura impossibile abortire. Si tratta di una proposta popolare (Iniziativa dei cittadini europei, Ice) di più di 20 milioni di donne e soggettività libere che non hanno accesso all’aborto in Europa, soprattutto in Polonia, dove le donne che vogliono abortire muoiono o vengono processate, ma non solo. In Austria e in Croazia bisogna pagare se si deve accedere a questa procedura sanitaria. Anche in Italia, tante persone sono costrette a viaggiare per accedere a un aborto dignitoso, o semplicemente per abortire.

La campagna ha mobilitato la rete di supporto pro-scelta di tutta Europa, sotto il coordinamento di Nika Kovač, direttrice dell’Istituto 8 Marzo in Slovenia. Il primo ministro sloveno ha firmato davanti ai media nazionali, firma anche tu.

Per l’Italia, con Laiga, hanno aderito all’iniziativa fin dal principio le associazioni: #Ancheame, Associazione Luca Coscioni, BeFree Cooperativa sociale, Casa internazionale delle donne, Eumans, IVG ho abortito e sto benissimo, Pro-choice rete italiana contraccezione e aborto, Unione femminile nazionale.